Ho appena installato la mia VirtualBox. Ma cos'è esattamente VirtualBox? E' un software (gratuito) che permette di virtualizzare su Ubuntu (ad esempio) un Windows Xp, oppure, viceversa, un SO basato sul Kernel Linux su Windows Xp! Questo può tornare utile per quando si lavora su Ubuntu e si ho però bisogno di un programma "che come quello di Windows su Ubuntu non c'è!!". Quando Wine non basta più, affidiamoci a VirtualBox! Ma cosa vuol dire "virtualizzare" un sistema operativo?? Significa installarne una copia nuova su una macchina virtuale, che non esiste fisicamente. Per installarlo su Ubuntu andare QUI e installarlo con l'ottimo GDebi. Per i Windows's User invece fare riferimento a questa pagina. Una volta installato, apritelo [da terminale scrivete VirtualBox (occhio alla differenza tra minuscole e maiuscole!!) e invio]. Ora andare su nuova e caricare un file .iso, la vostra copia di Xp ad esempio, opure direttamente da cd. Ora state tranquilli, vi verrà richiesto di creare una partizione, ma state tranquilli, non capiterà niente al vostro SO installato! andate avanti finchè non è stato installato tutto il SO. E' più facile da fare che da dire! Credo che l'immagine renda l'idea meglio di un sacco di parole!

Alcuni comandi utili, riferiti ovviamente al VB Ubuntu version:

  • Ctrl destro (per intenderci il Ctrl vicino alle frecce) e click del mouse vi fa passare al comando del cursore della macchina virtuale;
  • Ctrl destro+F se siete in modalità tutto schermo, vi fa uscire da tale modalità.
E' tutto in italiano, è davvero facile da installare e utilizzare, ultima raccomandazione: se quando volete passare a comandare il desktop "virtuale" vi viene un messaggio che vi informa che il tasto predefinito è il Ctrl destro, voi dategli Cattura e "non visualizzare più questo messaggio" perchè altrimenti ogni volta viene fuori sto messaggio e non vi lascia prendere il comando della macchina virtuale! Buona virtualizzazione a tutti!

Alla prossima!

;;