Ecco qui, lo schema definitivo!
Vi chiederete: perchè tutto ciò? Per rispondere devo fare un paio di passi indietro.. Io odio il W-gate ma sono obbligato ad averlo per via del voip che non funziona con altri modem/router. Lo odio perchè la configurazione per il wifi è un casino allucinante, lo odio perchè non puoi smanettarlo come vorrei, lo odio e basta. Odio lui e odio Studio Aperto!
Allora, iniziamo con la pratica!

Al mio PC ho messo una scheda di rete Ethernet (costo circa 8.00 euro).







Con un cavo Ethernet, ho collegato la suddetta scheda allo switch da 8 porte Ethernet, una porta qualsiasi. Il compito dello Switch non è altro che da una sola porta Ethernet farne uscire N altre (nel mio caso 8) Costo 19 euro.







Dallo Switch ho fatto uscire, dalla porta numero 2 ad esempio, un altro cavo Ethernet, che va a collegarsi al Modem/Router/Schifo Alice W-Gate, quello Wifi con il Voip. Bisogna collegare la presa Eth. all'ingresso verde, quello giallo è da destinarsi solamente al Voip!



Dalla porta numero 3, sono uscito con un altro cavo Ethernet e sono andato a collegarmi al Router WiFi Fonera+, questo si un vero Router! Della Fonera+ avevo già parlato in QUESTO POST.








Per qualsiasi domanda, postate un commento9, sarò ben felice di rispondervi!

Alla prossima, stau wifid!

;;