Cosa sono le favicon?? Ma come, nel 2008, non sapete cosa sono le favicon? Bene, cito testuale:

Favicon è un termine inglese, contrazione di favorites icon. In informatica indica un'icona associata ad una particolare pagina web. Solitamente la favicon è una piccola immagine, spesso un logo, pertinente ai contenuti del sito web correlato. La favicon viene visualizzata alla sinistra dell'URL nella barra degli indirizzi di un browser, nel momento in cui si naviga un sito che ne è provvisto. L'icona è inoltre visualizzata nel menu dei preferiti di un browser. Nata come funzionalità di Microsoft Internet Explorer versione 5, in seguito è stata integrata su molti altri browser tra cui: Firefox, Mozilla, Opera, Safari, e Konqueror.
Allora, al posto della orrenda e abominevole B di Blogger, vogliamo mettercene una tutta nostra? Se la risposta è si, proseguite, altrimenti chiudete, thanx!

Iniziamo!
Andate sul vostro Blog, andate in modifica Html, cercate

<title><data:blog.pageTitle/></title>tle/>
<data:blog.pagetitle/>
e subito sotto incollate quanto segue:

<link href='URL della favicon' rel='shortcut icon' type='image/x-icon'/>

Ok, adesso non vi resta che creare la vostra Favicon. Andiamo sull'ottimo sito Dynamic Drive, caricate la foto che volete trasformare in .ico, e salvatela dove volete. Ora andrò a rispolverare un vecchio Post, ovvero Dropbox! Installato Dropbox, basterà archiviare la vostra immagine.ico dentro la cartella My Dropbox. Una volta sincronizzata, basterà cliccare col tasto destro su Immagine.ico, andare su dropbox e scegliere Copy Public Link. Ora torniamo sul nostro Html e dove avevamo incollato shortcut icon' type='image/x-icon'/> incolliamo il public link precedentemente già copiato. Facciamo un'anteprima e vedremo che il sito si visualizzerà. Salviamo le modifiche apportate, ed è tutto fatto! Ovviamente tutta la parte relativa a Dropbox serve solo per Hostare la nostra immagine.ico che sinceramente non ho trovato altri modi per hostarla! Potete comunque trovare delle icone Hostate in giro per il web, ma fartele da solo, non è forse più figo??

RIASSUMENDO:


  • Cercare <data:blog.pagetitle/> su Modifica Html <title><data:blog.pageTitle/></title>;

  • Sotto incollare <link href='URL della favicon' rel='shortcut icon' type='image/x-icon'/>;

  • Al posto di shortcut icon inserire l'indirizzo http della favicon, con i metodi indicati prima(Dropbox, oppure icone trovate in rete).

È tutto ragazzi!

Alla prossima, Stay Faviconed!

;;