Hugin è un'ottimo software, assolutamente gratuito per Ubuntu. Il suo compito è quello di generare automaticamente (con risultati eccezionali!!!) foto panoramiche, partendo semplicemente da foto scattate da noi. Innanzitutto installiamo Hugin, andando su Applicazioni, aggiungi/rimuovi, scriviamo ora hugin e selezioniamolo, installandolo. Fartto questo, lo troviamo su Applicazioni/Grafica, avviamolo. Come prima cosa carichiamo le immagini, cliccando sul tasto Load Images. Possiamo caricare quante foto vogliamo.

Piccola parentesi:le immagini che vogliamo "panoramizzare" devono ovviamente essere consecutive tra loro, per fare le foto del panorama che vogliamo ottenere, bisogna seguire alcune accortezze: poggiamo la macchina fotografica su una superficie o su un piedistallo, in modo da averla quanto più ferma possibile; facciamola ora roteare scattando le foto, in modo da avere punti di contatto tra le varie foto. Chiusa parentesi.

Una volta caricate le foto Hugin farà tutta una serie di operazioni, ci andranno qualche minuto, dipende da quante foto avete caricato e dalla loro qualità. Al termine delle operazioni, verrà visualizzata una foto che possiamo spostare nell'spazio, ma vedremo che presenta molte imperfezioni, chiudiamola. Torniamo sulla pagina principale (dove abbiamo caricato le foto) e clicchiamo su Create Panorama, scegliamo il nome e l'indirizzo dove vogliamo che sia salvata la foto, e aspettiamo. Nella directory dove abbiamo salvato la foto (in formato .tiff), possiamo aprirla e vederne il risultato! Quella nella foto del post è la mia creazione, non vi pare eccezionale?

Alla Prossima!

;;