Vale o no la pena di prendere un’auto nuova con l’autoradio di serie? Certo sono più belle da vedere nell’abitacolo rispetto a quelle comprate all’Euronics ma in quanto a prestazioni… solo le ultime auto montano di serie autoradio con lettore mp3, e non parliamo della USB… In base al modello di autoradio possiamo però riuscire in modo semplice a collegare un lettore mp3 o addirittura il tanto amato/odiato/osannato/screditato iPod.


In base al modello di autoradio, infatti su alcuni modelli è sufficiente smontare l’autoradio dal suo alloggio e collegare all’uscita del caricatore CD un cavetto che termina con un normalissimo spinotto jack (in vendita su eBay a circa 15 €, digitare anche il nome di vettura su cui sarà montato). Il cavetto sarà fatto uscire da una bocchetta dell’aria condizionata, da un cassettino o dal posacenere, dopodiché si potrà rimontare tutto e collegarci il nostro lettore… ecco che l’autoradio riconoscerà il lettore come un caricatore CD e distribuirà l’audio sull’impianto, appena passata in modalità AUX!

Non sempre è possibile però, infatti oltre alla scomodità di dover cambiare brano direttamente dal lettore e non dall’autoradio (è possibile solo regolare il volume) si somma che nella maggior parte delle nuove autoradio c’è un blocco che non permette il riconoscimento del lettore collegato direttamente.

La mia esperienza personale narra del collegamento di un iPod nano all’autoradio solo lettore CD di una Alfa 147 del 2005 (il restyling). Il cavetto non era funzionale a causa di questo blocco, per cui è stato necessario adottare un interfaccia. Su eBay se ne trovano di svariate marche (Belkin, JVC, Kenwood), dai 40 € in su (dalla vetusta e prosaica carriola al BMW)

Questa interfaccia si presenta come un’anonima scatoletta nera da cui escono due cavi, uno che si collega sul retro dell’autoradio e uno al lettore mp3… impossibile sbagliare!

Collegatone uno all’autoradio, ho smontato i cassettini e l’aria condizionata (ci sono dei gancetti, man mano che si tolgono i pezzi si vede come fare a smontare i successivi) e ho fatto uscire il “pettinino” dell’iPod nel portacenere … gli ho messo un pezzo di plastica che era nella confezione dell’iPod e che non mi ero mai interessato a cosa servisse per tenerlo ben posizionato e… voilà! guardate nella foto in cima il risultato!! La scatoletta nera è rimasta pizzicata e invisibile fra i cavi dietro all’aria condizionata e in 2 anni non l’ho mai sentita muovere!

…con la peculiarità che con questo tipo di lettore e questo collegamento tramite il “pettinino”, è possibile anche gestire l’avanzamento e la pausa nei brani direttamente da autoradio, oltre al caricamento continuo della batteria… cose che tramite il cavetto jack non sono possibili!

Questa è un ottima soluzione, assolutamente funzionale e che permette di non perdere l'autoradio di serie, che ne dite? Una piccola modifica che cambierà interamente l'approccio con la vostra musica preferita nella vostra auto, senza spendere un esagerazione e senza passare per tamarri! =D

A presto!

;;