Un giorno, dopo aver riordinato i miei Documenti e il mio desktop per la millesima volta nella vita mi domandai… ma è possibile che le icone siano così scialbe e insoddisfacenti? Certo cambiarle da “Proprietà” – “Personalizza” non risolve il problema, sono una più insensata dell’altra… Chi si sente rappresentare da certe icone? Sono orrende!! Scaricarle da internet è un casino, o sono a pagamento, o fanno ancora schifo seppure ci siano note scritte da fantomatici consumatori felici che le esaltino...alla fine passa la voglia di cercarle… non faccio prima a disegnarmele?

Ecco un programmino assolutamente freeware che mi ha risolto il problema! Si chiama IrfanView, si scarica dal proprio sito ed è possibile averlo anche in italiano. È leggerissimo e dalle molte possibilità di modifica files, un onesto programma da affiancare al fantastico Paint.NET

La cosa che lo rende però maggiormente utile è il fatto di essere uno dei pochi programmi a supportare il formato icona!

Ci basterà usarlo per aprire l’immagine che vogliamo usare come icona e risalvarla con un nuovo nome dandogli l’estensione .ICO

Adesso potremo dalle proprietà della cartella personalizzarla con la nuova icona da noi creata… Questo si che si chiama personalizzazione!A presto!

;;