L'ottimo programma TrueCrypt, software Open-Source, quindi completamente FREE funziona sia su Windows che su Linux (anche su Macx). Cosa serve TrueCrypt? TrueCrypt è l'ideale quando si vuole nascondere qualcosa. Mi spiego meglio: TrueCrypt (da ora in avanti TC) crea un volume (che potete chiamare come volete) grande quanto volete, grazie al tasto "Create Volume". Fatto questo scegliendo il volume che avete creato, e scelto dove montarlo (i numeri sopra, cioè le unità libere), verrà visto come una nuova unità, una nuova partizione insomma. Quando avete preso ciò che volete da questo "nuovo hard disk" potete "smontarlo" con Dismount. Fin qui il funzionamento. Passiamo ora a vedere come si installa su Ubuntu:

  1. Create una cartella sul desktop, chiamatela ad esempio "truecrypt" (senza le virgolette!!);
  2. Cliccate QUI e scaricate il file tar.gz dentro alla cartella, selezionando dal menù a tendina il SO che utilizzate (di norma per Ubuntu è l'X86);
  3. Aprite la cartella "truecrypt", tasto destro sul file truecrypt-6.0a-ubuntu-x86.tar.gz, estrai qui;
  4. Aprite il terminale:
    • cd Scrivania/truecrypt [invio]
    • ./truecrypt-6.0a-setup-ubuntu-x86 [invio]
  5. Rispondi alle domande che ti fa il programma accettando tutto.
Finito: ora da terminale digita sudo -s (per i diritti di amministratore) [invio], truecrypt [invio] e il programma partirà! Possiamo così creare, montare, smontare volumi che utilizziamo anche sul TC di Windows, e vedere i nostri file nascosti sia da Windows che da Ubuntu!

Alla prossima!

;;