Ho deciso oggi di occuparmi di un aspetto tanto importante quanto trascurato sulla maggioranza dei PC domestici, ossia la sicurezza.

Capita spesso di imbattersi in PC che navigano regolarmente su internet con un antivirus non aggiornato, o scaduto, o addirittura assente, e trovare poi i loro proprietari lamentarsi di fronte all’inevitabilità di una formattazione obbligata.

Capita anche di sentirsi dire :

”...ma io avevo comprato Norton Antivirus…”

Solitamente a questa affermazione tutti i presenti che sappiano differire fra un monitor e un PC scoppiano in una risata assordante, e iniziano a dare pacche sulle spalle al povero tapino boccalone fregato brutalmente dalla pubblicità e dal sorriso smagliante dell’imbonitore del venditore del suo negozio di informatica di fiducia.
Norton infatti è pesantissimo per ogni PC al mondo, e il suo arrivo su un qualsivoglia computer si rivela del tutto paragonabile all’arrivo
degli spagnoli in Sud America…

"Egli appiccherà il fuoco alle vostre cartelle, farà razzia dei vostri file, violenterà i vostri registri, agevolerà il diffondersi di grandi epidemie virali… e tutto in nome del denaro di Dio".

Come fare allora a difendersi adeguatamente e soprattutto in modo del tutto gratuito?

Ecco come mi sono comportato io, gestendo sul mio PC tre programmi gratuiti e assolutamente funzionali che, insieme, permettono una protezione pressoché completa da tutte le minacce malware presenti sulla rete!

Innanzitutto non esistono solo i virus… ma per proteggermi da questi uso AVIRA ANTIVIR PERSONAL – FREE ANTIVIRUS scaricabile gratuitamente. È un ottima protezione dai virus comuni, trojanhorse, worm… è anche un ottimo antidialer (essenziale), antirootkit e antiphishing.

Un altro buon antivirus che fa lo stesso lavoro quasi altrettanto bene è AVG Anti-virus free edition, che però non integra l’antirootkit e ha un livello di protezione dagli spyware molto basso (lo dico per esperienza personale)




Per proteggermi dagli spyware ho installato l’ottimo e gratuito SPYBOT – SEARCH & DESTROY che permette di scansionare il PC in cerca di malware, eliminarli e immunizzare il sistema da futuri attacchi. La grafica è molto intuitiva e gli aggiornamenti frequenti. Mi ha risolto molti problemi e non ci avrei mai creduto! Inoltre anche lui è gratuito, ha il solo “difetto” di essere assai intrusivo, chiedendo spesso il permesso per delle modifiche da noi apportate a operazioni di Windows come avvii automatici, registri etc… un problema sormontabile con un clic ognitanto.





Altrettanto indispensabile è un firewall che protegga le porte del nostro PC dall’ingresso di persone o cose non invitate. Non ditemi che vi basta quella ciofeca di Windows Firewall… vi chiede appena se i vostri programmi hanno o no il vostro permesso di collegarsi alla rete (se ve lo chiede) ma diversamente non offre alcun tipo di protezione. Consiglio pertanto COMODO FIREWALL PRO FREE, un altro programma gratuito come i sopraelencati che permette di scansionare il proprio PC alla ricerca di spyware, trojan etc. e offre un ottima protezione firewall.




Come avrete notato ognuno di questi tre programmi fa spesso qualche operazione che viene fatta da un altro e viceversa, ma ognuno è al momento la migliore soluzione freeware per la protezione dal malware cui sono dedicati:

AVIRA ANTIVIR PERSONAL FREE: virus, trojan, worm, dialer, rootkit, phishing

SPYBOT – SEARCH & DESTROY: spyware

COMODO FIREWALL PRO FREE: ingressi indesiderati al proprio PC

Queste applicazioni sono ottime sia su Windows XP che su Windows Vista, e insieme fanno GRATUITAMENTE il lavoro che viene svolto da antivirs come Avira Premium Security Suite, il migliore, che integra in un solo programma tutte le protezioni necessarie… ma a pagamento…

Un ultima precisazione voglio farla a proposito degli SPAM. Gli SPAM sono quei messaggi di posta che arrivano non desiderati e non si sa mai da chi… nonostante molti antivirus promettano di proteggere dagli SPAM non fanno altro che ciò che la maggior parte di programmi di posta fanno già deviandola nella “posta indesiderata”. Purtroppo c’è un unico modo per difendersi dagli SPAM: creare un nuovo indirizzo di posta e cancellare il precedente. Dopodiché custodirlo gelosamente, non iscriversi a troppi siti di “informazioni”, evitare di lasciarlo in vista su blog o altri siti, darlo solo alle persone che reputate “immuni” da pratiche rischiose su internet… E NON APRIRE MAI ALLEGATI CHE ARRIVANO DA PERSONE SCONOSCIUTE!

Obbligo di uso dei dispositivi di protezione individuale ragazzi!! BYE!!

;;