Eccomi qui a cercare di spiegare come meglio posso le peripezie del collegamento della Fonera al mio fidato (???) Telsey W-Gate di Alice Adsl.

Una volta seguite alla lettera le indicazioni che arrivano insieme alla Fonera, contenute in questo foglio:


posso passare ai dettagli:

  • il cavo Ethernet è da collegare alla presa WAN;
  • per trovare le reti Wireless bisogna usare la Windows Zero Configuration (andare su connessioni di rete, tasto destro sulla connessione Wifi che si crea, proprietà, reti senza fili, spuntare usa Windows per configurare etc);
  • la chiave WEP è il S/N riportato sotto la Fonera+ stessa.
Ok, una volta fatto questo ci sono dei dettagli da sistemare: andando sulla pagina 192.168.10.1 possiamo configurare alcune cosucce, come indicato dalla seguente maschera:
  • ALICE w-gate USB/Ethernet:
    Problema: reti wireless intermittenti o solo MyPlace presente
    Soluzione: Occorre configurare la Fonera/Fonera+ in modalità PPPOE. A tal fine inserire le seguenti impostazioni che si riferiscono alla sezione “Advanced ” raggiungibile nella console di gestione della Fonera/Fonera+ (collegarsi a MyPlace, accedere all’indirizzo 192.168.10.1, cliccare su Advanced, utilizzando admin e admin come nome utente e password)
    Internet Connection
  • Connessione: PPPoE
  • User: aliceadsl
  • Password: aliceadsl

Network settings IP:

  • 192.168.1.254
  • Subnet mask: 255.255.255.0
  • DHCP attivato

Dettagli tecnici: L’alice w-gate è un modem usb a cui è stata aggiunta una presa ethernet per il collegamento, che deve comunque essere gestito dall’esterno. Con l W-gate è colelgato al PC, sul PC è presente una Connessione a Banda Larga PPPOE che si occupa di stabilire la connessione su richiesta. Quando al w-gate viene collegata la Fonera/Fonera+, occorre che sia quest’ultima a attivare la connessione e a tenerla attiva.

Ok, con questo dovrebbe esserci tutto il necessario. Ultima cosa: in caso di problemi (la Fonera+ può infatti andare in tilt di tanto in tanto) è bene sapere che sotto la Fonera+ stessa c'e un bottoncino.. serve per il reset, per portarla alla condizione di fabbrica.

Seguite i passi seguenti per fare un ottimo e sicuro reset (una volta fatto il reset bisogna di nuovo impostare tutti i paramenti, cioe PPPoE, le password aliceadsl):

Per tutti coloro che avessero azzardato qualche configurazione ardita ecco come si resetta la fonera.
Testato già più volte sulla mia Fonera mi riporta alla versione 0.7.0 r2.

  1. Lasciate la Fonera accesa un bel po'.
  2. Premete costantemente con una penna dentro al forellino di reset posto sotto l'apparecchio per circa un minuto fino allo spegnimento dei led internet e wlan ( ci vuole un bel po').
  3. Non appena comincia a riaccendere il led centrale date una seconda pressione del tasto di reset per circa 10 secondi (per sicurezza).
  4. Staccate il cavo di rete.
  5. Togliete la corrente.
  6. Riaccendetela ma senza il cavo di rete.

Appena le darete il tempo di tornare on-line rivedrete nuovamente la rete MyPlace (come quando era nuova ) e andando nella schermata del router vedrete che la versione del firmware e tornata alla 0.7.0 r2 e che la rete pubblica e tornata ad essere FON_AP.

Fate i vostri ritocchi di configurazione se necessario ( vi ricordo che i parametri tornano tutti a default ossia user admin e password admin) e staccate la corrente alla Fonera. Rimettete il cavo di rete e reinserite la corrente. La Fonera si riaccenderà starà su qualche secondo poi si rispegnerà nuovamente (rifà in pratica l'aggiornamento del firmware) infatti alla sua seconda riaccensione il firmware passa alla revisione r4 quella attuale.

;;