Eccomi qui a cercare di spiegare come meglio posso le peripezie del collegamento della Fonera al mio fidato (???) Telsey W-Gate di Alice Adsl.
Una volta seguite alla lettera le indicazioni che arrivano insieme alla Fonera, contenute in questo foglio:
posso passare ai dettagli:
- il cavo Ethernet è da collegare alla presa WAN;
- per trovare le reti Wireless bisogna usare la Windows Zero Configuration (andare su connessioni di rete, tasto destro sulla connessione Wifi che si crea, proprietà, reti senza fili, spuntare usa Windows per configurare etc);
- la chiave WEP è il S/N riportato sotto la Fonera+ stessa.
- ALICE w-gate USB/Ethernet:
Problema: reti wireless intermittenti o solo MyPlace presente
Soluzione: Occorre configurare la Fonera/Fonera+ in modalità PPPOE. A tal fine inserire le seguenti impostazioni che si riferiscono alla sezione “Advanced ” raggiungibile nella console di gestione della Fonera/Fonera+ (collegarsi a MyPlace, accedere all’indirizzo 192.168.10.1, cliccare su Advanced, utilizzando admin e admin come nome utente e password)
Internet Connection - Connessione: PPPoE
- User: aliceadsl
- Password: aliceadsl
Network settings IP:
- 192.168.1.254
- Subnet mask: 255.255.255.0
- DHCP attivato
Dettagli tecnici: L’alice w-gate è un modem usb a cui è stata aggiunta una presa ethernet per il collegamento, che deve comunque essere gestito dall’esterno. Con l W-gate è colelgato al PC, sul PC è presente una Connessione a Banda Larga PPPOE che si occupa di stabilire la connessione su richiesta. Quando al w-gate viene collegata la Fonera/Fonera+, occorre che sia quest’ultima a attivare la connessione e a tenerla attiva.
Ok, con questo dovrebbe esserci tutto il necessario. Ultima cosa: in caso di problemi (la Fonera+ può infatti andare in tilt di tanto in tanto) è bene sapere che sotto la Fonera+ stessa c'e un bottoncino.. serve per il reset, per portarla alla condizione di fabbrica.
Seguite i passi seguenti per fare un ottimo e sicuro reset (una volta fatto il reset bisogna di nuovo impostare tutti i paramenti, cioe PPPoE, le password aliceadsl):
Per tutti coloro che avessero azzardato qualche configurazione ardita ecco come si resetta la fonera.
Testato già più volte sulla mia Fonera mi riporta alla versione 0.7.0 r2.
- Lasciate la Fonera accesa un bel po'.
- Premete costantemente con una penna dentro al forellino di reset posto sotto l'apparecchio per circa un minuto fino allo spegnimento dei led internet e wlan ( ci vuole un bel po').
- Non appena comincia a riaccendere il led centrale date una seconda pressione del tasto di reset per circa 10 secondi (per sicurezza).
- Staccate il cavo di rete.
- Togliete la corrente.
- Riaccendetela ma senza il cavo di rete.
Appena le darete il tempo di tornare on-line rivedrete nuovamente la rete MyPlace (come quando era nuova ) e andando nella schermata del router vedrete che la versione del firmware e tornata alla 0.7.0 r2 e che la rete pubblica e tornata ad essere FON_AP.
Fate i vostri ritocchi di configurazione se necessario ( vi ricordo che i parametri tornano tutti a default ossia user admin e password admin) e staccate la corrente alla Fonera. Rimettete il cavo di rete e reinserite la corrente. La Fonera si riaccenderà starà su qualche secondo poi si rispegnerà nuovamente (rifà in pratica l'aggiornamento del firmware) infatti alla sua seconda riaccensione il firmware passa alla revisione r4 quella attuale.Etichette: Connessioni, Guida, wireless
5 commenti:
Ciao! Ho un Nokia E51 e vorrei connetterlo a un router Alice via wifi.
Mi sembra di aver capito queste cose:
1) per poter navigare usando 'sto cazzo di router, è necessario stabilire una connessione ppp, perché è in modalità bridged
2) per symbian non esiste un programmino che implementa il ppp
3) si potrebbe impostare il router in modalità "bridged + routed", ma per farlo serve chiamare telecom E avere un'offerta "tutto incluso", che non ho
Vorrei comprare una fonera+ e attaccarla a una delle prese ethernet del router.
Se quindi seguo la tua guida e faccio connettere la fonera con pppoe, poi dovrei riuscire a usare la wlan della fonera per andare in internet dal cellulare.... corretto???
Grazie se risp!!
Da quanto ho visto l'e51 e un cellulare con connessione wireless, per cui se hai il w-gate hai gia una connessione wireless disponibile, dovresti poterti connettere direttamente da quella, hai mai provato? ho pero dato un occhio in giro: il problema e che con alice non ti basta avere la connessione wifi, dovresti avere anche un dial up per connetterti. Cio che ti posso dire e che con la fonera hai un collegamento "diretto", basta inserire un numero wpa come spiegato nella guida e sei connesso, per cui credo che la risposta alla tua domanda sia SI! Se vuoi l'invito per acquistarla, postami un commento indicandomi il tuo nome e l'indirizzo mail, e per qualsiasi problema fai riferimento a me, per quanto posso esserti utile, faro il possibile!
Grazie mille per la risposta!
Il problema è proprio quello di cui parli: in windows, per esempio, si riesce benissimo a connettersi al router via wifi, ma non si può navigare finché non si è stabilita una connessione ppp (anche con username e password vuoti).
Ora medito e poi in caso ti domando l'invito ;-)
Va bene! L'unica cosa che ti consiglio e:
- se compri la fonera la paghi 19.95 con lo sconto che ti do io + le spese di spedizione di 10 euro se nn ricordo male e hai solo wifi, devi quindi comprarti anche uno switch per avere contemporaneamente wifi fonera+il collegamento al tuo pc e il voip attaccato;
- se compri un normale router, che abbia piu porte ethernet e il wifi secondo me risolvi il problema, magari lo paghi 50 euro, pero hai tutto incorporato, xk uno switch da solo costa 19 euro!
Lascio a te la scelta, io a casa mia ho fonera+switch+w-gate e funziona tutto perfettamente! Qualora avessi dei dubbi sui collegamenti etc scrivimi un commento che possiamo ank sentirci su msn, e ti do tutte le istruzioni, torna a visitarci e spandi il nome di geek tech su tutta la terra!!! :D ciao!
Posta un commento