Vi sarete certamente domandati il motivo per cui alcuni MP3 sul vostro lettore portatile o su PC vengono visualizzati riportando nel seguente ordine:

  • Immagine che rappresenta l'album, l'artista o un logo
  • Titolo
  • Artista
  • Nome dell'album
  • A volte addirittura genere, anno di pubblicazione etc...
mentre altri hanno in una sola triste riga scritte informazioni in modo simile a questo:
  • "RinoGaetano - I'll celo è siempre +blues"
Ve lo siete chiesti? Io si e per parecchio tempo mi sono dato sempre la solita risposta, poi ho voluto indagare un po'... e ho scoperto che tutto deriva da quanto ha deciso di impegnarsi colui che ha convertito questi mp3, siate stati voi stessi o altri... va detto che gli MP3 scaricati da internet da siti come iTunes sono pressochè perfetti anche nelle informazioni...e ci mancherebbe altro... ma se non fossero perfetti? Il modo per personalizzarli esiste, vi consiglierei il mitico AUDACITY... e invece no! Per la modifica dei tag ID3, ossia i dati o etichette che la canzone si porta dietro su ogni lettore, il miglior programma è TAGSCANNER arrivato ora alla versione 5.0.525
Tagscanner ha molte caratteristiche piacevoli...è gratis. Ah! Volete anche le altre? beh è multilingua compreso ovviamente italiano, con una bella grafica, in grado di editare alla perfezione tutti i tag del brano, ha un lettore incorporato ed è gratis, si avete capito bene è freeware se non lo avevo ancora detto. Innanzitutto è necessario scaricarlo dove si vuole essendo free, basta fare una ricerca su google, ma direi che va bene qui, lo si installa semplicemente e ora si passa a modificare i tag id3 del nostro brano.
  1. In basso selezionare dalla sua cartella il file MP3 da modificare
  2. cliccare in alto "TAG EDITOR" e compariranno a destra tutti i campi variabili
  3. I dati che interessa a noi modificare sono Titolo, Artista, Album, Anno, Genere... le possibilità non finiscono mai
  4. ECCOCI!! Ora potremo inserire l'immagine che vogliamo, quella che sarà la nostra Cover-Art, e anche un testo nella canzone!
  5. Non ci resta che salvarla e visualizzarla ora con l'immagine... volete mettere la soddisfazione?!? Cosa serve avere un bel lettore portatile o anche su PC senza poter avere il massimo della personalizzazione??!
Le possibilità di modifica dei tag si incrementano poi con TAG PROCESSOR dove tramite la connessione a siti dedicati sarà possibile taggare in automatico i pezzi... ma chi fa da se...;)

TAGSCANNER È DAVVERO LA MIGLIORE APPLICAZIONE PER QUESTI LAVORI!

a presto!

;;