Volete con un doppio click (o con un solo click se avete posizionato il lanciatore nell'avvio rapido) spegnere il monitor su Ubuntu?
Bene, ho quello che fa per voi!
Andate sulla scrivania, tasto destro, crea lanciatore.
Su nome mettete ciò che volete, tipo "MONITOR OFF" e su comando scrivete "xset dpms force off" (senza le virgolette!!). Tutto fatto! Doppio click e voilà, il monitor si spegne!

Alla prossima!


Quello che segnalo oggi è un sito veramente fantastico, BeFunky, in pieno stile 2.0. Ci permette di far diventare una nostra foto come se fosse un cartone! Possiamo quindi uploadare una nostra foto dal pc, oppure direttamente dalla nostra Web Cam, oppure ancora da un sito, possiamo modificare i dettagli, aggiustare la brillantezza e la pesantezza dei colori e ancora molte altre cose! Addirittura le menti che si celano dietro al progetto BeFunky stanno portando a termine un servizio analogo, ma al posto delle foto, potremo "cartonizzare" direttamente dei video!!! io sto aspettando questo servizio, spero che primo o poi venga realizzato.. Intanto gustatevi BeFunky, il risultato è quello che evdete in foto, che sono io! :D

Alla prossima!


Questo che ho trovato è veramente qualcosa di fenomenale! si tratta di Dropbox, un software disponibile sia per Windows che per Ubuntu, e permette la sincronizzazione di file (cioè in tempo reale) tra i vari PC che avete, mi sto ovviamente riferendo a PC Desktop e portatili. In aggiunta una interfaccia Web che vi permetterà di scambiare file con dei vostri amici!

Ma partiamo dall'inizio, scaricate qui la versione per Windows oppure qui la versione per Ubuntu (in formato .deb per cui con l'applicazione Gdebi ve la installate in un attimo).
Fatto questo nell'installazione vi verrà creata una cartella (su Windows in Documenti/Dropbox e su Ubuntu in /home/utente/Dropbox) che potrete decidere dove posizionare.

Basterà aprire la cartella e trascinare al suo interno i file che vogliamo che siano disponibili per la sincronizzazione! Installate ora Dropbox sul vostro secondo PC, inserite i dati del vostro account ed ecco che nella cartella che si crea all'installazione, compaiono magicamente i file che avete hostato precedentemente sull'altro PC! Fantastico!

Non vi basta ancora? Spostate i file che volete passare ai vostri amici nella cartella Public, attendetene la sincronizzazione, poi cliccateci sopra con il tasto destro del mouse, cliccate "Dropbox" e poi ancora su "Copy public link". Andate su MSN, o nel vostro programma di posta e, dopo che avrete selezionato l'amico a cui volete mandare il file, fate semplicemente "incolla". Vedrete comparire un link, che quando il vostro amico cliccherà gli permetterà di scaricare automaticamente QUEL FILE dal vostro account... Sensazionale!
Provatelo, non lo lascerete più!

31/10/2008: AGGIORNAMENTO POST

Per usufruire di Dropbox anche sulla nuova Realease 8.10 Intrepid Ibex Basterà scaricare questo pacchetto .deb per la versione a 32 bit e installarlo con Gdebi, riavviare il pc e tutto tornerà a posto!!!


Vi sarà di certo capitato di trovare dentro ai vostri hard disk esterni oppure sul disco rigido file doppi, tripli, oppure directory create anni fa il contenuto della quale chissà dove è andato a finire. Ne sono certo.

Ecco per voi Fslint, un software dall’interfaccia minimale (come da tradizione Linux) lo scopo del quale è proprio quello di trovare i file doppi, cartelle vuote, scovare i pacchetti installati, file temporanei etc, il tutto con due semplici click.

Basterà sfogliare la cartella che volete scansionare (oppure il disco intero!) e cliccare su Ricerca, il resto lo farà tutto lui! alla fine del processo verranno visualizzate per ogni file i doppioni e potrete scegliere se cancellarli o tenerli! Lo reputo un software utilissimo per liberare spazio! Da provare assolutamente!


Il primo problema che affligge il novellino di Ubuntu è sicuramente l'installazione di software non presente nei repo. Esiste però un sito molto utile in questi casi e si tratta di Getdeb.net un sito dove sono raccolti molti software scaricabili comodamente in formato .deb che grazie all'installatore già presente nella versione 8.04 di Ubuntu (Hardy Heron) possiamo con un solo click installare il nostro programma, senza più compilare sorgenti, tar.gz eccetera, più semplice di così?

Alla Prossima!



In realtà non so quanto sia legale questo sito: Youserials vi permette di trovare i seriali dei vostri software. Ecco, come dire.. si presenta in veste "Googleiana" se mi passate il termine, basta inserire il software di cui volete un seriale e vi comparirà. Ovviamente io lo posto solo a scopo illustrativo, l'uso è a vostro discapito, dal momento che non è legale procurarsi seriali non inclusi nella confezione originali del software. A buon orecchio...

Alla prossima!

;;