Questo che ho trovato è veramente qualcosa di fenomenale! si tratta di Dropbox, un software disponibile sia per Windows che per Ubuntu, e permette la sincronizzazione di file (cioè in tempo reale) tra i vari PC che avete, mi sto ovviamente riferendo a PC Desktop e portatili. In aggiunta una interfaccia Web che vi permetterà di scambiare file con dei vostri amici!

Ma partiamo dall'inizio, scaricate qui la versione per Windows oppure qui la versione per Ubuntu (in formato .deb per cui con l'applicazione Gdebi ve la installate in un attimo).
Fatto questo nell'installazione vi verrà creata una cartella (su Windows in Documenti/Dropbox e su Ubuntu in /home/utente/Dropbox) che potrete decidere dove posizionare.

Basterà aprire la cartella e trascinare al suo interno i file che vogliamo che siano disponibili per la sincronizzazione! Installate ora Dropbox sul vostro secondo PC, inserite i dati del vostro account ed ecco che nella cartella che si crea all'installazione, compaiono magicamente i file che avete hostato precedentemente sull'altro PC! Fantastico!

Non vi basta ancora? Spostate i file che volete passare ai vostri amici nella cartella Public, attendetene la sincronizzazione, poi cliccateci sopra con il tasto destro del mouse, cliccate "Dropbox" e poi ancora su "Copy public link". Andate su MSN, o nel vostro programma di posta e, dopo che avrete selezionato l'amico a cui volete mandare il file, fate semplicemente "incolla". Vedrete comparire un link, che quando il vostro amico cliccherà gli permetterà di scaricare automaticamente QUEL FILE dal vostro account... Sensazionale!
Provatelo, non lo lascerete più!

31/10/2008: AGGIORNAMENTO POST

Per usufruire di Dropbox anche sulla nuova Realease 8.10 Intrepid Ibex Basterà scaricare questo pacchetto .deb per la versione a 32 bit e installarlo con Gdebi, riavviare il pc e tutto tornerà a posto!!!

0 commenti: